Top

Pietro Picone - Docente di Oboe

img

Pietro Picone ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, con i maestri G.Chiarini, esecutore della colonna sonora del film "Anonimo Vemeziano"e M.Marchi, primo oboe del Teatro dell'opera di Roma. Diplomato in Oboe con il massimo dei voti e la lode nel 1995 sotto la guida del M°Carlo Romano, primo oboe solista dell'orchestra sinfonica nazionale della RAI, presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con Carlo Romano presso l’Arts Accademy di Anzio (Rm) e di Assisi. Francesco Manfrin, Agropoli (Sa) Paolo Grazia, Scuola di musica di Fiesole, (Fi) H.J.Schellemberger, Scuola di musica di Fiesole, (Fi) Bruno Incagnoli, Arts Accedem y di Anzio (Rm).

Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, con particolare riferimento a tutto il repertorio operistico e sinfonico. Dal 1997 al 2000 ha fatto parte dell' Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha partecipato a numerose tournèe. Nel 1998 vince il concorso da primo oboe nell’Orchestra Regionale della Campania, fino al suo scioglimento avvenuto nel 2001, ha eseguito numerosi concerti solistici per oboe specializzandosi anche nel repertorio per l’oboe d’amore. Ha collaborato presso le sedi più prestigiose italiane ed estere esibendosi con direttori e solisti di chiara fama quali Giulini, Sinopoli, Accardo, Lazaret, Mann, Globokar, Berio, Bakalov, Pinzauti, Faja, Inbal, Scogna, Melchiorre, Panni, Gallardo, Francis, De Burgos, Mirella Freni, Giuseppe Di Stefano, Montserrat Caballé, Giorgio Cebrian, Leo Nucci, Vincenzo La Scola, Mariella De Via, Krystian Zimerman, Sergej Krylov, Uto Ughi, Paul Meyer, ed altri. Nell’ambito del repertorio di musica da film e leggera collabora con Morricone, Bakalov, Ortolani, Piovani, Frisina, Serio, Ferrio, Vessicchio e De Amicis.

Ha collaborato in numerose trasmissioni televisive della RAI e in molte di queste come primo oboe solista. E’ primo oboe nonchè collaboratore dell’orchestra "Terzo Millennio" del M°Renato Serio, con la quale ha svolto turneè in italia e all'estero e a diverse edizioni del "Concerto Natale in Vaticano" trasmesso su Canale 5 la notte di Natale. Ha collaborato e inciso vari albums con artisti di livello mondiale quali: Solomon Burke, Renato Zero, Mariella Nava, Claudio Baglioni, Lionel Richie, Alexia, Francesco Renga, Dionne Warwick, Ronan Keating, Noa, Gigi D’Alessio, Riccardo Cocciante, Sergio Cammariere, Randy Crawford, Bryan Ferry, Dolores O' Riordan, Terence Trent D'Arby,Niccolo Fabi, Andrea Bocelli, Hong Mei Nie, Dolcenera ed altri.

Ha collaborato con istituzioni come Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Roma Sinfonietta , l'orchestra " I Filarmonici di Roma" di Uto Ughi, orchestra da camera di S.Cecilia e con orchestre regionali, quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica G.Verdi di Salerno, l’Orchestra Regionale Molisana l’Orchestra Regionale Lucana. Esibendosi nelle più prestigiose stagioni concertistiche, come la stagione dell' orchestra della Rai, Festival di Ravello e molte altre.

Per la musica da film collabora da oltre 10 Anni con i MM° Ennio Morricone, Nicola Piovani, Riz Ortolani e da molti anni è il primo oboe solista del M° Marco Frisina. Ha registrato diverse colonne sonore quali: San Giovanni e l’Apocalisse, Michele Strogoff, Giovanni XXIII , Pompei, Baria, Il cosmo sul comò, Pinocchio, La Cantata dei cent'anni ed altri. Ha tenuto recital nei più importanti teatri e sale da concerto sia in Italia che all’estero. Ha inciso per la Fonit Cetra (RAI), la RCA, la RT Time e la Radio Vaticana.

E' stato ed è tuttora docente di oboe presso diverse scuole statali ad indirizzo musicale. E nei corsi preaccademici di diversi conservatori.

img