Top

Donato Cedrone - Docente di Violoncello

img

Si è Diplomato in Violoncello presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Dante Cianferra . Si è Laureato in Musica da camera presso il Conservatorio “L.Refice” con votazione 110 e lode sotto la guida del M° Francesca Vicari. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento di violoncello con il M° Arturo Bonucci. Ha eseguito, dopo una selezione, musiche dei M° A. Clementi, E. Morricone, F. Pennisi in presenza degli stessi compositori, in occasione dei concerti che il Conservatorio ha organizzato in onore dei suddetti Maestri.

Fa parte del Trio “Glinka” con il quale ha tenuto numerosi concerti in ambito nazionale e vinto il I° Premio al Concorso di Musica da Camera “R.Paone”. Fa parte del quartetto di Violoncelli “Arturo Bonucci Cello Quartet” con il quale ha tenuto tournèe in Italia e in Giappone, ed ha inciso con lo stesso ensemble un CD “Mustang Op. 54” con musiche di Paolo Pessina. Dal 2002 collabora con gruppo da camera “Accademia degli Specchi” con cui ha realizzato un CD “MINIMAMACHTA” di musica minimalista. E’ Primo Violoncello in numerose orchestre Italiane tra cui: “Orchestra degli allievi dei Conservatori Italiani”, “World Youth Orchestra”, “S.P.D.M.T”, “Musici Liriensis”, “Orchestra 900”, “Logos Ensemble” , “I Solisti di Corte Amaltea”, “Liri Ensemble”, “Ensemble Zapata”, “Colleggium Musicum”, e ha collaborato con i “Filarmonici di Roma” con il M°Uto Ughi. Ha tenuto concerti in Croazia, Spagna, Germania, in qualità di Solista e con vari gruppi da camera. Si è esibito in qualità di primo Violoncello con l’orchestra dei conservatori Italiani diretti dal M°Uto Ughi alla presenza del Presidente della Repubblica C.A.Ciampi e del Ministro della Pubblica Istruzione L.Moratti.

Nel 2003 ha formato, insieme alla pianista Loretta Proietti e al violinista Alessandro Cedrone, il Trio “L.Refice” con il quale ha vinto il concorso per partecipare alla rassegna concertistica “Premio Musica Roma 2004-2005” organizzata dall’Associazione Romana Intermusica, con lo stesso trio si perfeziona presso l’ “Arts Accademy” di Roma con l’ ”Ars Duo” e con “K. Bogino”. Dal 2006 è componente del quartetto “REFICE” con il quale svolge un’intensa attività concertistica.

Attualmente insegna Violoncello nelle Scuole Medie a indirizzo Musicale presso la Scuola Media “E.Facchini” di Sora

img