Top

Donatella Aversa - Docente di Violino

img

Donatella Aversa nasce a Ceccano (FR) il 28 febbraio 1988, comincia lo studio del violino all’età di 7 anni presso la Scuola Comunale di musica di Ceccano con il maestro Antonio Nicchiniello che la introduce da subito nella musica orchestrale inserendola nell’Orchestra Giovanile della Scuola Media Caio Mario al Giglio di Veroli. Prosegue i suoi studi da privatista conseguendo la licenza di solfeggio e di pianoforte presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina.

All’età di 14 anni si iscrive al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone per frequentare il vecchio ordinamento sotto la docenza del maestro Marco Domini che la porterà fino al diploma conseguito nell’anno accademico 2009-2010. Subito dopo il diploma comincia la sua esperienza nel campo della docenza presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano dove si occupa a tutt’oggi del corso di violino all’interno del progetto “musica a scuola” curato dall’Associazione Francesco Alviti e Domenico Cipriani. Prosegue la sua esperienza di docenza anche presso la scuola di musica Musicando di Frosinone dove insegnerà per un anno. Successivamente dal 2012 a tutt’oggi possiede la cattedra di violino presso la scuola di musica il Giardino delle Note di Frosinone.

Dal 2008 al 2011 frequenta la scuola triennale “Carlo Gesualdo” di Musicoterapia presso Avellino e nel 2013 si specializza nel “modello Benenzon” di musicoterapia.

Per quanto riguarda l’attività musicale collabora con diverse formazioni musicali del territorio, orchestre, quartetto e altre formazioni. E’ Primo Violino e Spalla dell’orchestra Francesco Alviti di Ceccano attiva dal 2009. Nell’anno accademico 2013/2014 partecipa alla stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Frosinone come collaboratore esterno. Nel 2016 entra a far parte dei “Filarmonici di Frosinone” collaborando con grandi nomi della musica classica italiana come Francesco Fiore, Vincenzo Bolognese e Pieranunzi.

img