Top

Daniele Pellegrini - Docente di Chitarra

img

Daniele Pellegrini nasce a Sora (FR) il 30/08/1984; si avvicina al mondo della musica sin da giovanissimo mostrando un particolare interesse per la chitarra e avvalendosi delle prime nozioni fornite dal padre. Durante l’adolescenza decide di continuare lo studio dello strumento iniziando un percorso che va dalla “Scuola Comunale di Musica” della sua città natale, fino all’accademia “Kitar Studio” di Frosinone dove resterà per quattro anni.

Dopo aver raggiunto il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore di “Ragioneria Perito Commerciale e Programmatore”, nel 2003 decide di approfondire lo studio della chitarra e della musica, si iscrive così presso l’accademia “Percento Musica” di Roma, dove ha occasione di studiare con alcuni dei migliori insegnanti sul territorio nazionale tra cui Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino, Stefano Micarelli, Andrea Avena, Maurizio Lazzaro, Michel Audisso, Franco Ventura ecc… Al termine del corso otterrà un attestato di frequenza e una preparazione che gli consentirà nel 2007 di superare l’esame di ammissione al Corso Jazz presso il Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice”.

Proprio lo studio del jazz lo interesserà maggiormente negli anni successivi ed avrà modo di approfondirlo sotto la guida di insegnanti quali Stefano Micarelli e Umberto Fiorentino, sue vecchie conoscenze già dai tempi della “Percento Musica”. Presso il Conservatorio di Frosinone conseguirà due Lauree, una di I livello nel marzo del 2011 e l’altra di II livello nel 2013, entrambe con il punteggio di 110. Per quanto riguarda l’attività concertistica, ebbe inizio nel 1999 e continuerà in maniera costante negli anni esibendosi con varie formazioni, approcciando ai più svariati generi musicali e dando il suo contributo anche da un punto di vista vocale. Dal 2003 ad oggi è stato impegnato in moltissimi concerti su tutto il territorio nazionale, molti dei quali in supporto di spettacoli dei più famosi cabarettisti italiani tra cui Giovanni Cacioppo, Ale e Franz, Enzo Salvi, Franco Neri, Carmine Faraco, Gigi e Ross, Martufello, Pippo Franco ecc...E di alcuni artisti affermati quali Little Tony, Wilma Goich, Jimmy Fontana. In più ha collaborato con alcuni artisti del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, tra cui: Monica Hill, Timothy Snell, Pquadro ecc...

Dal 2003 si avvicina al mondo della didattica impartendo lezioni di chitarra privatamente, ed in seguito collaborando con varie scuole di musica tra cui “Expressione musica” nel comune di Veroli, la “Modern Music School “ di Formia (dall’ottobre del 2011 fino a giugno 2012) e la “Europe Center Music School” (dal 7/03/2014) di Monte San Giovanni Campano. Nel 2012 partecipa e vince per due volte il bando di insegnamento presso la scuola comunale di musica di Sora “Rolando Vicini” (dal 20/02/2012 al 30/06/2014). Dal 13/12/2013 inizia a prestare servizio didattico presso la scuola di musica “Il Giardino delle Note” di Frosinone. A febbraio del 2014 viene coinvolto in un progetto scolastico, sempre in veste di insegnante di chitarra moderna, presso il Liceo Artistico - Anton Giulio Bragaglia di Frosinone (dall’11/02/2014 al 7/06/2014). Sempre presso quest’ultimo Istituto, dopo aver fatto domanda di partecipazione al bando per l’insegnamento, nell’anno scolastico 2014/2015 viene nominato Docente di “Chitarra Elettrica”, incarico che verrà poi riconfermato negli anni successivi.

img